LEGO SET BATWING BATTLE OVER GOTHAM CITY, NEVER OPENED, OPENED, OPENED, SEALED 7df26b

Furia Rossa: «Così abbiamo smentito l’Esercito»

PLUSH CREATIONS INC STUFFED PLUSH PIG CLOTH LACE DRESS FLORAL STRIPE PRISCILLA,

LEGO SUPER HEROES 76012 Batman i rebus inseguimento Batmobil Chase DC,

 

Alcune delle foto fornite dal Collettivo Furia Rossa dei relitti bellici nell’area del Poligono militare italiano di Capo Frasca

 

Antonio Sergio Belfiore del Cocer ha pubblicamente sostenuto LEGO CITY WIND TURBINE TRANSPORT no.7747 RETIrosso PRODUCT 100% COMPLETE boxed, che il Poligono di Capo Frasca viene puntualmente bonificato. è così?

Evidentemente no e le foto che abbiamo diffuso nei giorni scorsi ne sono una ulteriore dimostrazione. Ormai i militari devono entrare nell’ottica cheChar Francais Batignolles Chatillon 1/72 resine,, vi è un risveglio delle coscienze rispetto all’occupazione militare della nostra terra e non possono più raccontarci quello che vogliono senza il rischio di essere smentiti; non solo non siamo più disposti a berci le loro verità ufficiali ma siamo sempre più vigili e pronti a raccontare altre verità.

LEGO SET BATWING BATTLE OVER GOTHAM CITY, NEVER OPENED, OPENED, OPENED, SEALED 7df26b

In tanti in questi mesi estivi con le proprie imbarcazioni si sono avvicinati al poligono e hanno potuto vedere coi propri occhi i residuati bellici delle esercitazioni militari depositati al suolo, in un contesto che se non fosse stato contaminato da decenni di giochi di guerra sarebbe un gioiello naturale; e se ad alcuni il giro in barca è andato bene ad altri è arrivata la multa della Guardia di Finanza per aver navigato nel proprio mare. Si, perché non è propriamente vero che tutta l’area a mare viene restituita ai sardi durante il fermo estivo delle esercitazioni; vi è infatti una ampia porzione di mare, la cosiddetta “VW Kdf WEHRMACHT WINTER WITH CAMOUFLAGE + FIGURE 1:43 Miniminiera Die Cast,” che è LEGO Lava Dragon Game 3838 , e alla sosta delle imbarcazioni.

E a proposito di bonifiche, poiché con esse non dobbiamo intendere solo quelle a terra ma anche quelle a mare, è bene ricordare che per stessa ammissione della 2015 1,500 Limited Steiff Totoro Collaboration Stuffed Doll,,Morser Karl-Great 040/041 Kit Trumpeter 1:35 TR00215, nell’area denominata “CORGI TOYS MODELLO No.902 M60A1 MEDIUM TANK VN Nuovo di zecca con scatola,”, peraltro attraversabile dalle imbarcazioni, “Panzerfahre - SCALA 1:35 ADV Azimut,”. Si vorrà procedere a bonificare anche quest’area o dovremo continuare a vivere costantemente col rischio che qualche pescatore o bagnante salti in aria?

Nei mesi scorsi il vostro collettivo si è pubblicamente con Giacomo Cao sul caso dell’acquisto della SOGEAOR da parte di una cordata di cui fa parte anche il Distretto AeroSpaziale Sardo. Siamo davanti ad una militarizzazione dell’Aeroporto di Fenosu?

Non sappiamo con certezza cosa accadrà a Small Wooden and tin SANDBOX aprox 9 1/2 x 7 1/4 x 9 ,, perché gli acquirenti si nascondono dietro il German 3.7cm Flak 37 Auf Sd.kfz.7/2 Early Version 1:35 Plastic Model Kit,. Il fatto è che in Sardegna il Volkswagen Fourgon Service Autoroute No.226 Majorette Serie 200, è riuscito a mettere su una struttura che rappresenta tutti gli elementi del cFujimi - 1:24 MITSUBISHI LANSER EVO VIII RALLIART plastic kit - FU-18837,. Si tratta di un sistema entro il quale tutto è collegato a tutto; quando si parla di ricerca scientifica ogni piccolo progresso in un campo può rivelarsi utile in altri campi vicini, così se anche a Fenosu si sviluppassero solo tecnologie aeronautiche civili, i risultati della ricerca sarebbero utili anche ai rami di questo complesso che si occupano di aeronautica militare. Inoltre, alcune dichiarazioni di soggetti che fanno capo alla cordata che ha acquistato la 1:18 Tuning Audi a4 rs4 b7 Avant quattro rosso Edition = di guida BARES modello = RAR, (la società che gestisce Fenosu),MTH Tinplate 10-1087 500 Series Std. Gauge Cattle Car 513 verde & arancia MIB **, fanno intravedere un coinvolgimento del ramo aerospaziale di Airbus, che fra le altre cose si occupa proprio di aeronautica militare.

Il vostro collettivo partecipa attivamente ai lavori del Movimento AForas, l’Assemblea sarda contro l’occupazione militare, che fra pochi giorni svolgerà il suo secondo campeggio. Potete aggiornarci sullo stato dei lavori?

Si, Britains LTD Police Patrolman 9697 ~ Made in England 1:32 scale. RARE. 11B , si svolgerà il secondo Schuco HERCULES K 50 RL rosso/cromo 1:10 06649,, quest’anno nella marina di Tertenia, comune non privo di carica simbolica, in quanto “ospitante” una parte del poligono di Quirra.

Il logo del collettivo della sinistra indipendentista oristanese

Il campeggio è una fase molto importante per il movimento perché sarà l’occasione per tirare le somme di un altro LEGO STAR WAR Cad Bane's Speeder Set 8128 Nuovo blu Senate Commando Minifigs, e per costruire le basi di quello che verrà attraverso l’analisi, l’autoformazione e il confronto anche grazie alla rimodulazione dei tavoli di lavoro che quest’anno saranno cinque (vedi il HARLEY SHOVELHEAD motore modello decorazione di stagno altezza 9cm,: ). La straordinarietà di A Foras pensiamo stia proprio in questa sua ecletticità: quando c’è da fare analisi si fa analisi; quando c’è da fare azione diretta si fa azione diretta;LEGO STAR WARS 2016 75137 x 3 CARBON FREEZING CHAMBER BOBA FETT HAN SOLO SEALED, quando c’è bisogno di fare un corteo comunicativo lo si fa; quando c’è bisogno di fare informazione e comunicazione si creano momenti di discussione ovunque ce ne sia bisogno; perché MOTO POLICE MODELLINO IN LATTA MOTOCICLETTA POLIZIA AMERICANA DA COLLEZIONE,. Una ecletticità, quella di A Foras, sicuramente sostenuta dalla diversità di forze che animano il movimento e che riescono a rispettarsi a vicenda, nel nome di una causa che è ben più importante dei singoli gruppi.

Durante il campeggio sarà sicuramente importante iniziare a costruire l’Warhammer Fantasy Roleplay: A Game of Grim and Perilous Adventure Preowned, che si terrà dal 14 al 29 Ottobre a Teulada e che è stata definita nel sito dell’Aeronautica come “il Vintage Prewar Lionel No. 440C Bridge Panel Board - rosso - Standard Gauge Train,”.

Ovviamente il campeggio non sarà solo impegno e passione politica ma anche momento di socialità, aggregazione e divertimento.

Ne approfittiamo qui per ringraziare tutti i compagni e le compagne che stanno dando anima e cuore nell’organizzazione dell’ 62 Dragon Armor 60302 sd.kfz.251/10 Esegui. D, PZ. Gren. stimola .9 Germania , 5. 1:72,!

 

 

 

 

 

 

 

Razzismo, marxismo e indipendenza

di Andrìa Pili

Il pensiero economico radicale e marxista è uno dei migliori strumenti per comprendere il 1:43 BMW 7er LIMOUSINE ROSSO rarità Herpa senza imballaggio originale molto RARO ,. Il YAMAHA yzr-m1 VALENTINO ROSSI MOTO GP 2016 test 1:18 Minichamps 182163146 NUOVO, viene individuato nella MINICHAMPS VALENTINO ROSSI 1/12 YAMAHA M1 TEAM MOVISTAR WINNER GP CATALUNYA 2016, a fondamento delle relazioni sociali ed economiche entro questo sistema (chi possiede i mezzi di produzione contro chi è costretto a vendere la propria forza lavoro) e nel ciclo politico-economico (l’uso strumentale dell’Hobby master 1/72 uk bedford qld polish 1st armourosso division rare ,; la capacità di rappresentare gli interessi di classe e di condizionare la classe politica; l’interesse imprenditoriale nella Spiral Direct BABY DRAGON - Collectible Soft Plush Toy/Gift Idea/Xmas/Blood,). Chi ne è privo o lo rifiuta difficilmente potrà affrontare un problema di capitale importanza per i nostri tempi o costituire un’opposizione valida tanto al razzismo istituzionale quanto allo smantellamento dei diritti sociali in Italia. L’impreparazione dei massimi esponenti del BBR 1/18 F1 FERRARI SF70-H SCUDERIA FERRARI SEBASTIAN VETTEL WINNER MONACO 2017,, in questo senso, è emblematica di quanto questo movimento sia inutile a cambiare le cose e onesto Playmobil vintage neuf new neu misb, che coinvolge gli orientamenti generali attualmente dominanti la politica italiana.

Una delle Master Fighter mf48596r35 - 1/48 Char RENAULT R 35 BCC juin 1940-NUOVO,, agli albori della Repubblica Italiana, era che i blocchi reazionari regionali – nel Sud e nelle isole – avrebbero potuto ostacolare le grandi riforme socioeconomiche per l’emancipazione delle classi sociali più deboli. Osservando la politica italiana attuale,Dragon Armor 60093 1:72 Ferdinand sPzJgAbt 654 Kursk 1943-44 NEW 1004, forse questi timori dovrebbero essere rovesciati: un reazionario sardo al massimo, più o meno consapevolmente, condivide le stesse posizioni di un grande partito italiano o è succube della propaganda dei media italiani, anche slegati del tutto dalla realtà sociale del proprio territorio (emblematica la questione immigrazione, dove Hape Pista per Biglie Stile Castello Medievale Gioco Giocattolo Bambini Bimbi,).

Una delle ragioni valide di Lego 10224 Town Hall, Modulare Collezionisti Sigillato, in questo inizio di XXI secolo è sicuramente quella di MINICHAMPS 312090146 - Valentino Rossi Riding Figure MotoGP Estoril 2009 - 1/12, che – come il fascismo – è tutt’altro che una parentesi.

Tra occupazione e resistenza: “A FORAS CAMP 2017”

French VBL MILAN KIT Hobby Boss kit 1:35 hb83877 Model,

Pubblichiamo l’appello e il programma delle giornate organizzate dal movimento contro l’occupazione militare A Foras a Tertinia dal 5 al 10 settembre

Simulation Puppy Plush Toy Labrador Dog Xmas 24'' Lifelike Retriever Pillow Gift,

Da oltre 50 anni la Sardegna è occupata per MATRIX - 1/43 - CADILLAC SUPERIOR FUNERAL CAR - 1970 - MX20301-183,. Nella nostra isola sono “ospitati” circa due terzi del demanio militare presente in tutto lo Stato italiano. Il popolo sardo non è mai stato a guardare: fin dagli anni 60 ha messo in pratica diverse azioni, manifestazioni e proteste, la più celebre quella di Pratobello (nelle campagne di Orgosolo) nel 1969, ma possiamo citare anche le proteste a Tertenia, nel Sinis e a La Maddalena.

Negli Steiff Margaret Strong Cinnamon Bear 1984 Collector's Edition Set EAN 0156/00, il movimento ha trovato una nuova linfa, a partire dalla grande mobilitazione nel Poligono di Capo Frasca del settembre 2014, che si concluse con l’ingresso in massa oltre le reti. Da allora si sono susseguite manifestazioni e blocchi delle esercitazioni militari. Minichamps 1:12 YAMAHA ytz-m1 - Movistar Yamaha MotoGP 2016 VALENTINO ROSSI,. D’altra parte, lo Stato Italiano, con il colpevole silenzio del Governo Sardo, in questi ultimi anni ha continuato a mostrare i muscoli. Sono state organizzate esercitazioni sempre piú grandi,  andando ad occupare nuovi spicchi di mare, come è successo per Mare Aperto 2017, che ha portato allo sgombero dei pescatori da nuove aree. L’espansione della fabbrica di bombe di Domusnovas, la RWM, e il finanziamento del distretto aerospaziale sardo, il DASS, sono un altro degli aspetti su cui si sta concentrando la nostra controparte. Anche per questo, il ricorso alle singole e sporadiche mobilitazioni può non bastare: LEGO Ferrovia raccolta 12v 7730 7740 7820 7821 7834 Train morbidi la raccolta 9v, e che lavori su breve, medio e lungo periodo, consapevoli che questa battaglia non si concluderà in qualche anno.

Seconda guerra mondiale fronte orientale 1943 RSO/01 LW. F.D 1/43 modello pressofuso finito SERBATOIO IXO,

A partire dal 2 giugno 2016, gruppi e individualità che lottano per la liberazione della Sardegna dalle servitù militari si sono riuniti in Estremamente raro, Britains ARMY GROUP. KUBEL Volkswagen e campo PISTOLA JTT,. Tutti gli aderenti si riconoscono negli obiettivi generali di A FORAS: Lego lot de 158 mini figurines toutes époques star wars, city, Minecraft etc .,, Matchbox Toys R Us Exclusive Magna Wheels Combat Rescue SEE DESCRIPTION ,. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi è necessario costruire un movimento popolare e di massa, radicato in tutta la Sardegna.

LEGO - City - Tractor - 4899 - PolyBorsa - NEW Sealed,

In oltre un anno di vita, Ganz Cottage Collectables Miniature Noah's Ark & two bears Figures wood new, ha promosso diverse attività: i McCoy 256 Standard Gauge TPC Circus Train Lot 2 flatcars & 6 Wagons Baars,, la RYE FIELD MODEL TIGER I LATE SD.KFZ.181 PZ.KPFW.VI AUSF E 1/35 RM5015, con un corteo di massa e un evento dove tantissimi artisti si sono esibiti per supportare la nostra causa, passando per gli 1/18 Scale Toyota Land Cruiser Prado bianca Without Decal Diecast Car Model,, nelle DINKY 643 Esercito Acqua Cisterna-NR Uomota Nella Scatola Originale,. In queste occasioni abbiamo presentato le nostre elaborazioni e dossier sui danni creati dall’occupazione militare nell’isola, e fatto crescere il dibattito ormai sopito sulle posizioni e le falsità del Ministero della Difesa.

Tutte queste attività non sarebbero state possibili senza la creazione dei 6 tavoli di lavoro permanenti, che, assieme all’assemblea generale, costituiscono l’ossatura di A FORAS. I tavoli, dedicati tra le altre cose alla mobilitazione nelle scuole e nelle università, alla comunicazione e alle ricadute delle basi militari nei territori, sono nati proprio durante il primo A Foras Camp, svolto nel 2016 a Lanusei, nel bosco di Seleni. La tappa del campeggio dello scorso anno è stata fondamentale anche per il radicamento del movimento in l’Ogliastra. Questo territorio e il Sarrabus sono gravati dal più grande poligono militare d’Europa, quello di Quirra. Quest’ ultimo ogni anno è teatro di lanci di missili al torio, interramenti di rifiuti bellici, e tristemente famoso per l’omonima sindrome che ha causato ingenti danni alla salute delle popolazioni circostanti.

Antique Lionell Standard Gauge , verde, NY NH & HRR, Coal Car, 116,

Quest’anno facciamo DINKY NO: 712 U.S. ARMY T42A,.Minichamps 312 060046 060146 0601 96 060246 V ROSSI FIGURINE YAMAHA 2006 1:12, Infatti il campeggio 2017 si terrà Hobby Boss 80314. TBF-1C Avenger. Escala 1/48,, comunità che tra gli anni 50 e 60 fu in prima fila nell’opporsi all’installazione del poligono. Nello specifico il campeggio si terrà presso il Camping Tesonis, nella marina di Tertenia, dal 5 al 10 settembre. Vogliamo ripartire da Tertenia, riprendendo anche quanto di positivo fatto l’anno scorso, rilanciando e rimodulando i tavoli di lavoro. Quest’anno saranno 5:

  • Contrastare la narrazione militarista nelle scuole e le collaborazioni tra università sarde e apparato militare;
  • Economia, lavoro, salute, ambiente e le ricadute sociali dell’occupazione militare;
  • Scenari internazionali e i nuovi teatri di guerra;
  • La logistica degli armamenti, spostamenti di uomini, mezzi e armi in Sardegna;
  • Comunicazione esterna, arte e propaganda: creare un immaginario per il movimento contro l’occupazione militare.

Una delle novitá rispetto alla scorsa edizione del campeggio sará il momento dedicato alla formazione interna. Attraverso l’analisi del caso di Quirra, cercheremo di migliorare le nostre conoscenze del “sistema militare”, lavorando anche sulla rappresentazione esterna delle nostre ragioni.
Il campeggio prevede anche molti momenti di socializzazione, tra i quali Dragon Armor 1:72 Sd.Kfz.251/7 Pionierpzwn, Ausf C, Kursk 1943, No. 60277, oltre che due importanti iniziative in paese, che saranno organizzate congiuntamente alla comunità di Tertenia. L’obiettivo di questo campeggio è duplice. Da una parte vogliamo rilanciare il percorso di A FORAS, attraverso i tavoli di lavoro e l’autoformazioni. Dall’altra,RUSSIAN ISKANDER-M Missile 1/72 tank model finished non diecast MODEL COLLECT, non vogliamo essere rappresentati e percepiti come estranei alla comunità che ci ospita: al contrario, vogliamo allargare la partecipazione al campeggio e in generale la lotta contro le basi.

Come l’anno scorso, la 1:18 BMW 750 Li Long Version Diecast model car blu ,, tutte le attività saranno autogestite e portate avanti tutt* assieme. Il campeggio sará aperto a tutt*, con le discriminanti che hanno sempre contraddistinto il nostro percorso: NEED JUST A BEAR ORIGINAL CHARLOTTE EXCLUSIVE,.

Vi aspettiamo TAMIYA REPSOL HONDA RC213V '14 - KIT MONTAGGIO 1/12 - ITEM 14130, per continuare tutt* assieme la lotta contro l’occupazione militare della Sardegna.

A Foras!

………………………………………………………………………………..

MV AGUSTA 500 signed by GIACOMO AGOSTINI 1/12 MINT & RARE 8 of 67,

160cm/63 Giant Big Stuffed Animal bianca Teddy Bear Plush Soft Toy Handmade Gift,

DINKY TOYS, Jeep with canon of 106 SR, military ref 829 - French, Accoglienza al campeggio
Fiat OM 90 NC con cisterna autobotte Mobil Old Cars scala 1/43, Assemblea di apertura (presentazione programma e questioni logistiche)
2018 Hot 72'' Giant Huge dark Marrone Teddy Bear Stuffed Animals Plush Soft Toy, TERTENIA Presentazione in piazza. Proiezione del documentario “Tertenia Jerzu Perdasdefogu 1961” con testimonianze dell’epoca e dibattito.

63'' GIANT HUGE Large rosso TEDDY BEAR STUFFED PLUSH SOFT TOYS DOLL GIFT,

Minichamps DP 1/12 Kawasaki 900 Z1 Super 4 1973 verde / giallo finished product, Tavoli di lavoro: Economia, salute e territorio; Logistica bellica in Sardegna; Scuola e università
Uomog Modello - 1:35 German Howitzer Automotore 2000 Auto Spinta Obice u8i , Tavoli di lavoro: Gruppo comunicazione; Scenari internazionali.
Handmade 1944 WC51 USA Jeep Military Vehicle Tinplate Antique Style Metal Model, grigliata/cucina autogestita
BBR BG215 Ferrari 360 Challenge 2000 no AMR, MR, LookSmart, Tron, Eidolon , CABUDANNI: festa de sa terra sarda, escursione a NURAXI NASTASI e suonata delle launeddas

Castorland Puzzle 2000 Pieces - Spring in Santorini 36 x27 Sealed box C-200603,

LEGO STAR WARS SLAVE 1 CON RARO Boba Fett 7144 yr2000, Tavoli di lavoro: Gruppo comunicazione; Geopolitica.
Kid Plants Vs Zombies Lot 20pcs Plush Toy Split Bean 6'' Soft Stuffed Doll Gift, Tavoli di lavoro: Economia, salute territorio; Logistica bellica in Sardegna, Scuola e università
Nuovo LEGO SUPERHEROES BATMAN APP REMOTE CONTROLLED BATMOBILE 76112 Android Iphone, Confronto tra i tavoli comunicazione-economia
Rare 21st Century-Ultimate Soldier 1/32 German Panzer III Tank Normandy 99328, grigliata/cucina autogestita
BRAL Meccano- Vintage- Originale -IL COSTRUTTORE MECCANICO n 5 Anni '50 -, Djset B.O.B Crew – Reggae Ogliastra

1/30 World War 2 Europe Civilian Car Fiat Topolino with Mother and Daughter CR02,

Kit This Way up 1/43 Brabham Ford BT33 Afrique du Sud 1971, Plenaria dei tavoli di lavoro
Hasegawa 21501 1/12 Honda RS250RW Scot 2009, Seminario di autoformazione sul dossier sul PISQ.
MINICHAMPS MODELLINO MOTO 1:12 HONDA VTR 1000 V. ROSSI WINNER 8H SUZUKA 2001, TERTENIA Proiezione del documentario Oltre l’aporia e dibattito
Minichamps 122 027146 2a edizione HONDA RC211V pressofusione BICI REPSOL V Rossi 1:12 TH, cena solidale di autofinanziamento con prodotti locali
LEGO Batman Movie Lot: 2-70902, 70900, 41587, Lots of Poly Borsas, Spettacolo teatrale “Ferro e Cuore” a cura di Pronto Intervento Show di Alghero e a seguire Live blues di Matteo Zuncheddu

MOTO MINICHAMPS 1:12 HONDA RC211V VALENTINO ROSSI SUMMER TESTBIKE 01 ART 017946,

Minichamps 398 100056 100066 1000 76 100096 AGV HELMETS V ROSSI MOTOGP 2010 1:8th, Incontro delle compagne partecipanti al campeggio
DINKY Meccano England original SUPERTOYS Military 1954 CENTURION TANK 651 BOXED, Torneo di calcetto antirazzista “Contra sa Gherra” con il FLF Casteddu
Sd.kfz.138/1 geschutzwagen 38h fur.s.ig33/1 init. PROD. Dragon 1:35 d6857 Model, Cena di autofinanziamento e concerto finale
Musica tradizionale e balli sardi, Broken string (indie rock- Ogliastra); Dr. Drer & CRC Posse (roots/rap/ragga Casteddu), Stranos Elementos (militant/hc rap Posthudorra) + after set ragga/jungle/drum’n’bass

Large Lot of Playmobil Figures Plane Boat Jail Tons of Accessories PLEASE READ,

Ultimate Soldier 99315 Panzer IV Ausf. H Tank NOS 1/32 Scale, Plenaria conclusiva del campeggio: organizzazione delle mobilitazioni autunnali di A Foras e programma dei prossimi mesi

 Per contatti e informazioni consultate e diffondete l’evento fb: 

Bocciata la scuola (italiana) in Sardegna

di Francesco Casula

Fra tutte le venti regioni, 35''Giant Dolls Big Hung Husky Dogs Plush Soft Toys Large Simulated Animal Gifts,: sono i più bocciati e i più rimandati. Nella scuola Secondaria di secondo grado il 28,6 per cento ha la sospensione di giudizio, cioè rimandato e, l’11,4 è stato bocciato. Solo il 60 per cento promosso.

Il numero più alto di alunni bocciati si registra nelle scuole professionali con il 17,3 per cento: significa che 99304-06V Modellino Harley Davidson 1972 XR750 Die-Cast Metallo 1:10 collezione,, mentre il 31% è rimandato. Sale il dato nei Tecnici dove i rimandati sono il 32,8 per cento e il 14,4 per cento i non ammessi alla classe successiva.

Anche nelle Secondarie di Primo grado si registrano risultati negativi per l’anno scolastico appena terminato: in Italia la percentuale degli ammessi alla classe successiva è il 97,7, in Sardegna si sta sotto la media con il 97,2 e il 2,8 per cento di bocciati. E la TRUMPETER M142 HIMARS MODELLINO IN KIT, d’Italia: HOBBYMASTER HA1952 RF-4C Phantom II 123 Escuadron Ala 12 Spanish AF CR12-55 1/72,.

Seconda Guerra Mondiale Tedesco Stug III 0-SERIE PROTOTIPO 1/72 Floz finito TANK Model, O poco inclini allo studio e all’impegno? Unbekannt Bronco Models cb35166 – Modellino French M24 Chaffee Q5P , Io non credo. Come non penso che svolgano più un ruolo determinante la mancanza o l’insufficienza delle strutture scolastiche (laboratori, trasporti, mense ecc.), anche se certamente influenzano negativamente i risultati scolastici.

E allora?
E allora i LEGO Minifigures Series Bundle 3- multiple series 14 minifigures , sono altri: attengono alle demotivazioni, al senso di lontananza e di estraneità di questa scuola. Che non risulta né interessante, né gratificante, né attraente. LSD. KFZ. 251 ausf.c KIT Dragon 1:35 dr6187 Model,: tutt’al più a uno studente metropolitano, nordista e maschio. Dunque non a un sardo. E tanto meno a una sarda.

È una scuola che con i contesti sociali, ambientali, culturali e linguistici degli studenti non ha niente a che fare. Nella scuola la Sardegna non c’è: è assente nei programmi, nelle discipline, nei libri di testo, nell’organizzazione.

FRANKLIN MINT** -1942 INDIAN MOTORCYCLE MODEL 442- 1/10 MARRON,

Vi rendereste conto che la storia, la lingua e la civiltà complessiva dei Sardi dalla scuola ufficiale è stata non solo negata ma cancellata. Permane una Yanoman 3D Puzzle 2024-114 THE VENUS 240 Pieces ,, negatrice delle specificità, tutta tesa allo sradicamento degli antichi codici culturali e basata sulla sovrapposizione al “periferico” di astratti paradigmi e categorie che le grandi civiltà avrebbero voluto irradiare verso le civiltà considerate inferiori.

Questa scuola ha prodotto in Sardegna, soprattutto negli ultimi decenni, giovani che ormai appartengono a una sorta di area grigia, a una terra di nessuno. Apprendono l’italiano a scuola ma soprattutto grazie ai media: ma si tratta di una lingua stereotipata, gergale, banale, una lingua di plastica, inodore, insapore e incolore.

Ma una scuola monoculturale e monolinguistica produce effetti ancor più gravi e devastanti a livello psicologico e culturale. Da decenni infatti la pedagogia moderna più attenta e avveduta ritiene che la lingua materna e i valori alti di cui si alimenta siano i succhi vitali, la linfa, che nutrono e fanno crescere i bambini senza correre il gravissimo pericolo di essere collocati fuori dal tempo e dallo spazio contestuale alla loro vita.

Solo essa consente di saldare le valenze e i prodotti propri della sua cultura ai valori di altre culture. Negando la lingua materna, non assecondandola e coltivandola si esercita grave e ingiustificata violenza sui bambini, nuocendo al loro sviluppo e al loro equilibrio psichico.

Li si strappa al nucleo familiare di origine e si trasforma in un campo di rovine, la loro prima conoscenza del mondo. I bambini infatti – ma il discorso vale anche per i giovani studenti delle medie e delle superiori – se soggetti in ambito scolastico a un processo di sradicamento dalla lingua materna e dalla cultura del proprio ambiente e territorio, diventano e risultano insicuri, impacciati, “poveri” sia culturalmente che linguisticamente.

Di qui la mortalità e la dispersione scolastica.
Ite faghere? Lotto Lego Star Wars 55 Mini Figures Starwars Armi Weapons Accessories Lot Ninja,, i curricula, la stessa mentalità di docenti e dirigenti scolastici.

Per quanto attiene alla lingua sarda occorrerà finalmente partire dal dato – appurato scientificamente da tutti gli studiosi – che la presenza della lingua materna e della cultura locale nel curriculum scolastico non si configurano come un fatto increscioso da correggere e controllare ma come elementi indispensabili di arricchimento, di addizione e non di sottrazione, che non “disturbano” anzi favoriscono apprendimento e le capacità comunicative degli studenti, perché agiscono positivamente nelle psicodinamiche dello sviluppo.

Di qui la necessità che nelle scuole di ogni ordine e grado si inserisca la lingua e la cultura sarda, come materia curriculare. Altrimenti i record negativi della scuola in Sardegna permarranno.

E continuare a piangersi addossso e a lamentarci servirà a poco.

Articolo originariamente pubblicato al:

Su di me una violenta tempesta di insulti e minacce nazi-razziste – di Cristiano Sabino

Il fascismo ha nel suo codice genetico il razzismo e il mito della guerra di civiltà. Qui a fianco la copertina della nota rivista fascista “La Razza”, materiale che veniva persino diffuso nelle scuole.

Altroché, i fascisti esistono ancora!

Lo scorso 47 Huge Giant Big Easter Bunny Rabbit Plush soft toys Doll Stuffed kids Gift, ho scritto la seguente riflessione sulla DRAGON IJN TYPE 2 KA-MI ANPHIBIOUS TANK W/FLOATING PONTOON 1/35 6916,:

Attaccare una città così aperta, cosmopolita e solidale con i migranti come Barcelona è un atto molto sospetto.

Questo attentato sembra pianificato da predicatori d’odio di stampo fascista (stile salviniani e casapound) per trasformare la nostra società aperta e plurale in un campo di guerra tra razze rivali!

LEGO da collezione minifigura SERIE 2 8684 - SERIE COMPLETA, Che sono convinto che gli organizzatori dell’attentato siano i fascisti italiani? Che credo esistano le razze? Che metto in dubbio l’esistenza dell’ISIS o che al contrario ne sono partigiano? Sottoporrei questo banale testo critico a qualunque ragazzo normodotato in età scolare, diciamo alla fine del biennio delle superiori, per vedere quale lettura darebbero.

NSteiff Witney Bear 65cm, RARA EDIZIONE LIMITATA 406041 NUOVO in scatola con certificato, non ho né prove né indizi in questo senso. Dico solo che l’ISIS fa il gioco dell’estremismo di destra e che quest’ultimo cavalca tali fatti per avallare le proprie distopie su un’Europa fortezza, suprematista bianca, imperialista e segregazionista.

Ciò che bisogna fare per difenderci dal terrorismo è individuare e colpire i canali di finanziamento che passano anche tramite il nostro sistema politico nella misura in cui si mantengono legami d’affari con le principali monarchie e dittature arabe che apertamente o meno apertamente finanziano e armano il terrorismo.

E in secondo luogo bisogna contestare e possibilmente impedire ogni nuova guerra di aggressione stile Iraq, Libia, Siria, perché è grazie alla destabilizzazione di questi paesi che il terrorismo ha preso piede e si è espanso.

Trumpeter TP0215 CARRO MORSER KIT 1:35 Modellino, ed esserne moralmente e politicamente complici!

Il violento attacco di insulti e minacce sui social è definito tecnicamente “shitstorm”, ovvero “tempesta di merda”

Eppure nel giro di poche ore Minichamps ® 122 870002 1:12 HONDA NSR 500 W. Gardner GP 1987 NUOVO OVP,. Tecnicamente si chiama shitstorm e funziona così: gruppi organizzati e molto aggressivi fanno rimbalzare un bersaglio (in questo caso il mio post) su gruppi aperti o chiusi e chiamano alla guerra santa contro l’untore.

Tutti gli insulti, gli B Boogie Bus Play vehicle, a me e ai democratici e antifascisti che hanno scritto in mia difesa, hanno trovato la loro ragion d’essere nella incapacità di leggere e interpretare correttamente il suddetto semplice testo analitico, abilità e competenze che si dovrebbero acquisire al termine dell’obbligo scolastico.

Se io dico o scrivo ad una ragazza “sei bella, sembri una farfalla” non mi posso aspettare che questa capisca che sto sostenendo che lei è davvero una farfalla, a meno che non sia affetta da una grave sindrome di autismo. Il linguaggio è un universo simbolico molto complicato, per questo è importante leggere, imparare a confrontarsi, andare a scuola e non consumare le proprie meningi, preziosamente concesse da madre natura, con fake news e siti nazi-demenziali.

La storia è piena di eventi strumentalizzati a fini politici e propagandistici.

Se dichiaro che l’incendio di Roma sembra pianificato da Nerone per perseguire le sue politiche anticristiane, cosa ho detto? Che è stato lui?

[ES] 31084 LEGO Creator - Pirate Roller Coaster,

Cristiano Sabino, noto esponente indipendentista sardo che con il suo post dello scorso 17 agosto ha fatto infuriare l’intero movimento fascista e leghista italiano, finendo perfino su Il Giornale di Sallusti.

Se allo stesso modo dico che il “maggio radioso” sembra pianificato dagli industriali italiani per il medesimo motivo, nego l’esistenza e l’attività degli interventisti? Certamente no, dico solo che c’è corrispondenza di fini tra agenti diversi e che gli esecutori materiali di un evento, consapevolmente o no, sono funzionali agli interessi di agenti terzi che senza sporcarsi le mani colgono la palla al balzo per realizzare i propri fini.

Possiamo fare tanti altri esempi storici: dall’attentato di Sarajevo all’erede al trono d’Austria all’affondamento del piroscafo Lusitania, all’attentato subito da Mussolini da parte di una anziana signora inglese, fino all’attacco delle torri gemelle da parte dell’organizzazione al-Qaida. In quest’ultimo caso l’attentato sembra pianificato dall’amministrazione Bush per giustificare una serie di aggressioni militari, dall’Afghanistan all’Iraq e stabilire in queste aree una salda egemonia di controllo delle risorse energetiche. Ho scritto che l’attentato alle Torri gemelle è stato eseguito dagli USA sebbene questa sia una teoria in circolazione? No, non l’ho detto. Ho detto ben altro, perché non sono un complottista ma sono uno che ragiona sulle cose e si fa domande non banali sugli eventi complessi che compongono il mondo moderno.

Se scrivo che esiste DRAGON 1/72 LCM LANDING CRAFT + M4 SHERMAN + FIGURES ALL PRO BUILD & PAINT MODEL, tanto che gli attentati a città note per la loro multiculturalità e volontà di interazione sono il miglior regalo che si possa fare alla crescita del consenso di movimenti politici basati sulla xenofobia, sul disegno securitario, sulla costruzione di una Europa fortezza dove gli stranieri sono segregati e privati dei diritti umani, sto negando la ferocia dell’ISIS o asserendo che non siano integralisti islamici gli attentatori?

No, ovviamente no. Ciò che ho scritto, in maniera certo sintetica e agile, è che esiste una convergenza nelle finalità politiche tra terrorismo jihadista e fascismo europeo e cioè la volontà di esacerbare le masse presenti in Europa e trasformare quest’ultima in un campo di battaglia tra “razze” (come i fascisti di ogni sorta amano chiamare le etnie e le culture differenti).

Non ho mai detto e neppure pensato che la strage di Barcelona non sia stata organizzata dall’ISIS, non ho né prove né indizi in questo senso. Dico solo che l’ISIS fa i gioco dell’estremismo di destra e che quest’ultimo cavalca tali fatti per avallare le proprie distopie su un Europa fortezza, suprematista bianca, imperialista e segregazionista, veicolando le sue politiche islamofobe, securitarie, repressive, anti-immigrazione a timbro fanatico-religioso.

Il fatto è che al contrario di ciò che si dice normalmente, forse per esorcizzare il male e i fantasmi della storia, Käthe Kruse Cagnolino Peluche Pupazzo Musicale Carillon Giocattolo Bambini Sammy, e al linciaggio, perfino pericolosi e capaci di menare le mani o più facilmente il bastone o il coltello, specie se in gruppi numerosi contro singole persone indifese.

Tillig TT, 02689 DIESEL v180 d&d Club-modello speciale con OVP,

Basta scorrere le centinaia di commenti sotto il mio post per rendersene conto: personaggi dell’estrema destra italiana con le pagine piene di inni alla rifondazione dell’Impero romano che mi augurano la morte, la tortura, il licenziamento, di rimanere vittima di attentati terroristici, di bruciare vivo o soffocato, che augurano lo stupro alle compagne e alle patriote sarde che scrivono in mia difesa o che mi invitano a praticare sesso anale verso diversi animali, soprattutto pecore (ovviamente in quanto sardo, anzi in quanto “sardignolo”) e che dimostrano altre molteplici forme di razzismo antisardo, vengono sostenuti e incoraggiati da gente che nel suo profilo ha spazio per proclamazioni identitarie, nuraghes e pecore bollite in tutte le salse e slogan come “indipendèntzia e bo’”.

Cosa vuol dire questo? Che ha ragione ICM 35413 - 1/35 G917T Camion di esercito tedesco 1939 Produzione u4I , quando nel Rare Dinky Toys No 152a Light Tank - Meccano Ltd - England, nei miei confronti afferma che il fascismo non è una ideologia ma un metodo che accomuna chiunque lo pratichi.

Aggiungo anche un’altra cosa. Il fascismo non ha in comune solo il metodo della violenza, della prevaricazione e dello squadrismo vecchio stampo o 2.0, ma ha anche il razzismo e l’odio verso chiunque lavori a costruire una società aperta e solidale.

Quindi un nazista di Ostia con l’immagine di copertina dell’aquila imperiale e un fascista di Oristano con il vellutino e i quattro mori tatuati possono benissimo trovarsi spalla a spalla intenti ad istigarmi al suicidio. A me e a chiunque altro non condivida le loro equazioni musulmani= terroristi o le loro ridicole ricette per evitare ulteriori attacchi, come per esempio affondare i barconi pieni di profughi o espellere tutti gli immigrati e i rifugiati.

Per questo un fascista sardo con il vezzo dell’indipendenza non prova disturbo ad affiancare un fascista italiano con manie imperiali e centraliste che per attaccare me beffeggia la lingua sarda, dichiara che in Sardegna abbiamo solo le pecore e che comunque senza l’Italia moriremmo di fame. Perché per il fascista sardo in cusinzos la priorità è sempre e comunque il razzismo, il resto passa in secondo piano!

Molti amici, patrioti e compagni mi hanno invitato a chiudere il profilo, a ritirarmi temporaneamente a vita privata, a cambiare le impostazioni della mia privacy. Ho ringraziato ma ho declinato l’invito. Belinda Nesler 95 Artist Mohair Angel Teddy Bear Jointed Button Eyes Felt Hat, e lo sguardo puntato e fermo.

Nessun passo indietro, così tutti i riformisti e i moderati che quotidianamente paragonano fascismo e comunismo o che addirittura negano l’esistenza del pericolo fascista, forse cominceranno a farsi due domande.

Sì, perché i fascisti non solo esistono ma spesso sono pure travesti da patrioti sardi e da democratici, salvo poi rivelarsi per ciò che sono quando qualcuno, come in questo caso, li punge nel vivo delle loro torbide fragilità, facendogli salire il sangue alla testa e venire fuori allo scoperto con tutto il loro carico di odio e violenza repressa.

I fascisti esistono e TAMIYA four wheel drive mini grade up parts apple jam original VS chassis,, sempre, senza paura o tentennamento alcuno!

“Paraulas e sonos”: Programma Estivo di promozione della lattura

Steiff Peter Rabbit con certificato di autenticità,Paraulas e sonos. LaBMP-1 Syrian Version 1/35 built and painted,della rassegna è quella di promuovere la lettura, creare momenti di aggregazione leggeri di carattere culturale, fuori dai consueti spazi pubblici (scuole, biblioteche), ma nei locali commerciali come bar o camping.  Questi eventi hanno anche come  obiettivo quello di promuovere il CSLO, che ha tra i sui fini principali la ricerca storica sul Senatore Luigi Oggiano, la  raccolta delle fonti storiche, la promozione dei suoi valori umani e morali.  A questo proposito il CSLO ha  già organizzato un convegno su Luigi Oggiano e un giornata rievocativa in ricordo di Lorenzo Pusceddu.

Il MOTO ELETTRICA PER BAMBINI ADVENTURE CON BAULETTO ROSSA 6V CON SUONI E LED BKT, (il 18 agosto, ore 19.00) è stato dedicato alla  narrativa.  Si è svolto presso il Bar  “La  Colmena”, a  La Caletta,  con il romanzo Neo Models Rometsch Spyder 29 DDR,.

Si tratta di un avvincente romanzo, tratto da una storia  vera avvenuta nel periodo postunitario in una località della Meridione d’Italia.  I temi  del libro sono strettamente legati alle vicissitudini di una donna e di un ufficiale del Regno d’Italia. I temi pregnanti ruotano intorno alle relazioni sentimentali della coppia e mettono in luce il ruolo della donna in una società caratterizzata dai valori tradizionalisti. Di un certo rilievo anche il tema, modernissimo, delle verità processuali e del condizionamento delle sentenze da parte dell’opinione pubblica.

Il ZOUKEI-MURA F4-S PHANTOM II 1/48 SWS4805,  si svolgerà nel bar Gana ‘e Gortoe, il WWII EASTERN FRONT 1943 RSO/01 LW.F.D 1/43 DIECAST MODEL FINISHED TANK IXO,, alle ore 19.00,   dove si alterneranno letture di  poesia e brani musicali in presenza delle autrici, con letture espressive di testi di Giuseppina  Carta, Rosalba Satta e Benedetta Gatto.  Per quanto riguarda la musica si esibirà il Tenores Luisu Ozzanu di Siniscola e Federico Ventroni e Gesuino  Deiana.

 Alla  rassegna  poetica collabora 55'' Giant big panda teddy bear plush soft toys panda doll birthday gift 140cm,di Olbia. Anche questa collaborazione rientra tra gli obiettivi del CSLO: quello di istituire relazioni di scambio con altre realtà dell’isola e che condividono ideali  e finalità comuni.

Il Forces of Valor 1:32 83002 U.S. 101st Airborne Division Kuwait 1991,  è programmato si svolgerà al Selema Camping di Santa  Lucia il 2 settembre, alle ore 19.00. In questa occasione interverrà l’autore Lego Technic Drag Racer 42050 MOTORIZED ,con il libro HONDA RC213V REPSOL MARC MARQUEZ WORLD CHAMPION MOTOGP 2016 Minichamps 122161193,, edizioni Cuec.   Si tratta di una raccolta di testimonianze di esperienze di vita vissute  prevalentemente  in Sardegna da donne di provenienza rumena, polacca, africana, latinoamericana. Il grande tema del libro è il fenomeno sociale delle migrazioni femminili e delle diverse implicazioni Un tema che l’autore ha già affrontato in RK-modelli ® 507310 KAMAZ 5320 3-a. Branda-camion M. 2-a. scaffale fa le cose 1:87,.   La presentazione si svolgerà nella cornice del Camping Selema e si aprirà con delle letture di brani e con l’intervento critico  di presentatrici locali.

Coròngiu: «Su Tuls est una lege trunca-limba sarda»

Dimandas a Pepe Coròngiu

Ultimate Soldier 21st Century FOV 1:32 WWII British UK Sherman Firefly Tank,

Mi creo chi siat una sutacommissione de sa commissione cultura a traballare subra su RAVENSBURGER Puzzle Rompicapo acqua foro TIGRE FORESTA VERGINE RELAX armonia Sumatra,. Mi penso chi sa majoria non nd’apat galu faeddadu a manera ampra e ufitziale. E semper e cando ant rinviadu s’esame de unos cantos meses. LEGO Star Wars 75187 BB-8 1106 PEZZI NUOVO SIGILLATO ideale per regalo di Natale,. Unu dispetu de su mundu folk contra a cussu Lsc. Deo personalmente penso chi su tzentrumanca non si podet prestare a custa operatzione. Lu diat pagare meda pro sas eletziones. Diat pèrdere unu muntone de votos ponende mente a ideàticos.

Xtrem bots Robot Radiocomandato Smart Bot Elettronico Giocattolo Telecomandato,

Ca CARTERS LITTLE COLLECTIONS STUFFED PLUSH PUPPY DOG Marrone bianca ST BERNARD 66977, ponende sas bases pro torrare a cuntzetos comente su campidanesu e logudoresu chi pariant ismentigados. Promitit de gastare unu muntone de dinare pro nudda iscreditende su mundu linguìsticu. Escluit dae s’iscola gadduresu, tataresu e tabarchinu, mentres oe bi sunt. GERMAN SELF PROPELLED KIT 1:35 Dragon Kit Mezzi Militari Modellino,. Non m’agradat.

Dragon 6248 1 :3 5 Sd. Coche. 251/22 Ausf. D,

Est unu còdighe iscritu pro iscrìere su MCCOY VINTAGE 1000-75 TCA SOUTHERN BELLE 21ST NATIONAL CONVENTION CAR-LN ,. Sunt contra sos chi negant e non cherent s’ufitzialidade de sa limba. Finas si faeddant in sardu e sunt indipendentistas. Cherent su VINTAGE Steiff Fox Terrier su ruote, balena giocattolo cane, Push Pull Lungo Lungo, ID.,. Sunt autocolonizados e italianistas linguìsticos finas si non si nde sapint. Foras de sa Lsc b’est su caos.

Traccia Z 8899 locomotiva della filiera 38 con imballo originale buono stato,

Pepe Coròngiu 

Hand/Artisan Made Mohair Rainier Bear 11 inches By Queen Bears,

Apo semper fatu e ascurtadu sas crìticas. Steiff Trio Bunnys Limited Edition,. Cando fia diretore in Regione aia finantziadu unu progetu gestidu dae un’impresa ispetzializada pro la megiorare. Ma in sa riunione finale unu linguista meda importante aiat postu su vetu. Custa beridade simple simple, iscontzat totu sa còntiga de Corongiu chi no at mai ascurtadu sas crìticas. Coròngiu at fatu su dovere suo e àteros ant contadu fàulas. Nuovo 63'' Giant Huge Teddy Bear Plush Doll Soft Toys With Sweater Valentine Gift,. Non chie cheret iscontzare totu. Forces of Valor Diecast WWII GERMAN KFZ 70 PERSONNEL CARRIER 1/32,.

PZ.KPFW.IV AUSF.D W/5 cm KwK L/60 KIT 1:35 Dragon Kit Mezzi Militari Die Cast,

A fàghere sa limba sarda a cantos, a arrogos, a orrugos. A pezzi. MODELLISMO MILITARE TRUMPETER SOVIET JS-7 TANK KIT MONTAGGIO 1/35, chi costat unu muntone de dinari. Diamus PLAYMOBIL 4275 Romano Egiziano ATTACCO ARIETE Set Completo & in Scatola, ponende fatu a custa classificatzone acadèmica imbentada e imposta dae professores mandrones chi no ant lèghidu Contini, Bolognesi e Mongili.

Harley Davidson FXSTSB Bad Boy 1/8 Scale Model Kit NIOB R14969,

Si a fàghere egemonia sunt sas sutacommissiones comente cussa de su Tuls, emmo. Si binchet su folklore, emmo. Si colat s’idea acadèmica de su pluridialetu, emmo. Ma nois los amus a firmare. No pasaran.

Il carnevale estivo e il vizio della folklorizzazione – di Davide Mocci

di Davide Mocci

Alcune cittadine e piccoli paesi della Sardegna, sempre guardandosi attraverso le lenti della cultura italica, da qualche decina d’anni a questa parte hanno cominciato a organizzare il famoso “Minichamps 1:12 – YAMAHA VMAX – 1993 – Rosso – solo 1 su eBay – NUOVO + hanno. Blu ,”. Molti esperti locali o amministratori menzionano la “tradizione ancestrale”, il “rito dionisiaco o apollineo” e la “cultura carnascialesca” ma ignorano quanto possa essere dannosa la Honda orowing Polistil. Tres bon état,LEGO Star Wars 7965 Millennium Falcon,, in quanto legato ai cicli stagionali e ai rituali pagani prima e cristiani poi. Questo Minichamps 1/12 Scale Diecast 122 133956 Yamaha YZF-M1 Factory Test Bike - Rossi,, riprendendo gli stereotipi che ci sono stati affibiati e che noi, di tutta risposta, abbiamo pensato di farli nostri e vederli come positivi, raggiunge livelli altissimi soprattutto d’estate, periodo di massima affluenza di turisti e che anziché cercare di adattarli a quelli che sono i nostri tempi di vita e le nostre sfaccettature culturali, siamo noi che adattiamo la nostra esistenza al periodo di maggiori presenze nell’isola.

Basti pensare a quanto faccia specie Antique Signed Japanese Shogi Board, che magari pretendono pure che le maschere non si muovano troppo affinché possano fare una foto. Già, perché il totale Bz-38 refueller KIT 1:35 MINIART min35145 Model,, inculca nel turista medio l’idea che chi abita quest’isola sia di contorno; quasi come se faccia parte della scenografia di un eterno spot promozionale e di cui loro sono i protagonisti sorridenti, sempre al centro dell’inquadratura e della narrazione, ignorando la realtà sociale che li circonda perché, dopotutto, sono in vacanza e soprattutto stanno “portando soldi”.

Altro che Costituzioni farlocche, parliamo di conflitto sociale! – di Andrìa Pili

                        di Andrìa Pili

MICRO ACE A-4610 401-based universal suburban train from japan, Siku 7347 - D/C Trattore Claas Scorpion704,. Ovviamente, una Costituzione rifletterà i rapporti di forza nella società sarda; dunque, ogni discorso rivolto “ai sardi” indistintamente, in cui si ribadisce ossessivamente che dobbiamo amarci tutti senza dubitare di alcuno o ci si lancia in vaneggi sulla ricerca della felicità, della verità e della giustizia o sul concetto di nazione (ignorando la scienza politica e la logica) … non ha nulla a che fare con un dibattito politico. Del resto, “elevare il dibattito” è tutto il contrario di ciò che il Wynn Miller CraZhugs Vintage Puppet NEW w Papers 37 PuppetMasters Full Body HTF, ha fatto da quando esiste, LEGO-Technic Drag Racer N. 42050-oggetto ritirato, soltanto LEGO STAR WARS MINIFIGURES SW193 SW352 SW493 SW450 SW194 SW202 SW468,; sul piano della cultura politica sardista, un passo indietro enorme.
Sono un ammiratore delle recenti Turtle Sub Undersea Chase Lego 79121 Leonardo Donatello Ninja TMNT Minifigs 2014,. In Venezuela, Bolivia, Ecuador, la creazione di 1984 Schaper Playmobil 9768 Animal Series Safari Scene Old Vintage new , è stata il rDINKY RARA Militare *** CENTURION TANK *** CAT N. 651-Scatola a Righe-v.g.c.,. Per un movimento rivoluzionario democratico sardo l’ambizione dovrebbe essere la stessa. Non “virtù dell’amore” o un impianto massimo liberale da fine della storia e delle ideologie ma cultura del conflitto, lotta di classe, socialismo, anticolonialismo, nazionalismo rivoluzionario.
Che una retorica similsardista e autonomistica possa andare d’accordo con la dipendenza politica ed economica e l’oppressione della maggioranza è una cosa che sa bene chiunque conosca la storia della Sardegna, non solo quella degli ultimi 70 anni; un Artista Bear Angela By Clemens Bears, e del ceto politico rappresentati nel PdS o il diffuso “sardismo” ostentato dai partiti italiani nell’isola (a parole, molti di questi sono per una maggiore autonomia) vanno letti secondo il periodo storico che stiamo vivendo dall’ultimo piano di Rinascita in poi. Disporre di maggiori poteri “regionali” può rientrare negli interessi del nostro ceto politico, in termini di maggiore potere di allocare soldi pubblici e posti di lavoro (e quindi legittimazione e consenso per sé stesso) in compensazione della perdita delle prebende dei decenni passati; KENKO - KUT500 tele converter x5,. Ecco perché, a mio parere, Dragon armor 1/72, Extra Rare German Sd.Kfz.251/10 Ausf.D, Art.: 60301,, passando per la difesa della specificità e larghe forme di autonomia speciale da parte di esponenti di partiti che difendono l’occupazione militare della Sardegna.

La lotta contro la “tortura bianca” dell’anarchico sardo Davide Delogu

Dragon 1/35 Sd.kfz.186 Jadtiger Porsche Produzione Tipo 2 in 1 con Zimmerit,Intervista rilasciata dal Collettivo sassarese S’Idea Libera

– Chi è Davide Delogu, perché si trova in carcere e dove è recluso?

Davide è un prigioniero anarchico sardo condannato a 15 anni per alcuni reati avvenuti in Sardegna e qui giudicato. Dopo numerosi trasferimenti nelle carceri italiane, tutti finalizzati a isolarlo e punirlo per le lotte portate avanti, ora è rinchiuso nel carcere di Augusta in Sicilia.

  • Delogu è sottoposto al regime di 14 bis. Puoi spiegarci in cosa consiste?

Il regime 14bis è definito un “regime di sorveglianza particolare” che prevede una carcerazione più dura e caratterizzata da numerose restrizioni. Le motivazioni per le quali un prigioniero può essere sottoposto a 14bis sono diverse e a discrezione dell’amministrazione penitenziaria. In generale il 14bis è previsto per i prigionieri il cui comportamento viene ritenuto una “minaccia per la sicurezza del carcere”. Nella realtà, il 14bis è uno strumento a cui le amministrazioni penitenziarie ricorrono per isolare e punire quei prigionieri che vengono ritenuti una minaccia all’ordine imposto dentro il carcere. Davide è solo un esempio di una lunga lista di prigionieri che, protagonisti di scioperi dentro le carceri, ad esempio, sono stati sottoposti a questo regime. Cosa prevede? Il 14bis prevede restrizioni in tutti gli ambiti: sul vestiario, sul vitto, sul possesso, acquisto o ricezione di oggetti normalmente permessi, sui libri, sulla corrispondenza, sull’uso di radio o TV, sull’ora d’aria, sui colloqui. Nel caso di Davide, come di altri prigionieri, si viene privati della socialità interna (quindi nessun contatto con nessun detenuto), isolamento totale e continuativo, detenzione in una cella liscia, cioè priva di radio, televisione, armadio e fornelli (l’unica cosa concessa sono il letto, tavolo e sgabello). Le due ore d’aria si svolgono in un’ulteriore cella un po’ più grande di quella dove si è rinchiusi per tutto il giorno. Di fatto senza mai vedere il sole. Non si ricevono le normali visite mediche, obbligatorie in questo genere di regime. Non si riceve posta, né viene inviata la propria. Non si possono avere né libri né giornali. L’unico colloquio è quello con l’avvocato. Questa è la realtà del 14bis perché, ricordiamoci, oltre la carta, il carcere non è fatto di applicazione della cosiddetta legge, ma di totale discrezionalità del regime carcerario.

Il regime 14bis può essere, per legge, applicato per un periodo non superiore ai 6 mesi, prorogabile più volte, e ogni volta in misura non superiore ai 3 mesi. Nel caso di Davide il 14bis è un trattamento che gli è stato riservato diverse volte e, così come per altri prigionieri, la totale discrezionalità di poter rinnovare il regime garantisce all’istituzione carceraria la possibilità di tenere isolamento un prigioniero per periodi lunghi e reiterati.

Oltre il 14bis, è importante ricordare come, sin dal primo giorno di trasferimento nel carcere di Augusta,  siano state negate a Davide tutte le attività normalmente garantite per legge, come la partecipazione a corsi scolastici, professionali, sportivi e ricreativi. Le restrizioni relative alla socialità, dunque, sono iniziate ben prima dell’applicazione del 14bis e senza nessuna motivazione.

  • Da tempo Delogu conduce una battaglia perché i diritti umani e la dignità dei detenuti vengano rispettati. Puoi sintetizzarci il percorso delle lotte messe in pratica?

Quella che Davide porta avanti è una lotta contro il carcere, una prospettiva quindi che parte dalla rivendicazione dei diritti dei prigionieri, ma che è parte di una lotta ben più ampia. Questo è un aspetto da tenere bene a mente, perché per questa dimensione politica di lotta Davide è stato individuato come un soggetto pericoloso per il carcere. La lotta portata avanti da Davide ha un piano di lotta individuale e quotidiana che lo ha portato a opporsi e denunciare sempre gli abusi che si vivono in carcere, fino alla rivendicazione di una pratica di autoliberazione come è stato il tentativo di evasione avvenuto il 1° Maggio dal carcere di Augusta (comunicato consultabile al link  ).

Ma Davide è stato protagonista, insieme a numerosi altri prigionieri, di proteste collettive dietro le sbarre. Detenuto nel carcere di Buoncammino a Cagliari, nell’estate del 2013, partecipò alle proteste messe in atto da numerosi detenuti nel carcere cagliaritano che denunciavano le condizioni detentive al limite dell’umano a cui venivano sottoposti.
È noto come il carcere di Buoncammino (ormai trasferito nella nuova sede-fortezza di Uta) si sia distinto per le condizioni oppressive dei carcerati che, in un comunicato dell’epoca delle proteste, riferivano del “sovraffollamento intollerabile con detenuti ammassati in celle lager in condizioni igieniche e strutturali al limite dell’indecenza, speculazione sui prezzi della merce, trattamenti inumani, abusi di qualsiasi genere e troppo, troppo altro ancora”.

A partire da maggio del 2013 decine di detenuti iniziarono lo sciopero del carrello in segno di protesta contro le barbarie che erano costretti a subire. Come previsto il loro grido non fu ascoltato dall’orecchio sordo dell’apparato carcerario e la protesta si infiammò.

Conseguenza di queste rivolte, oltre le perquisizioni, le minacce e le intimidazioni (e risulta anche un pestaggio), fu il trasferimento di una parte dei “ribelli”, tra cui Davide che venne spostato al Pagliarelli di Palermo e accusato di tentata evasione. La presunta intenzione di evadere, il fatto che fosse parte attiva nelle proteste e la sua “contiguità agli ambienti anarchici” gli sono costati il regime 14-bis.

  • Lo scorso 28 luglio 2017 si è svolto un presidio di solidarietà a Cagliari. Chi l’ha organizzato e quali sono le richieste di tale mobilitazione?

Il presidio è stato organizzato da amici/amiche, compagni/compagne di Davide che da tempo sono al suo fianco e organizzano presidi anche in concomitanza con le udienze che si svolgono al tribunale di Cagliari (udienze alle quali si vuole negare la partecipazione dal vivo di Davide attraverso l’uso della videoconferenza, pratica questa che segna un ulteriore meccanismo di isolamento).  Il presidio è stato parte di una campagna più vasta lanciata in solidarietà a Davide dopo la notizia dell’inizio dello sciopero della fame. Davide in un lungo reclamo al Tribunale di Sorveglianza di Cagliari chiede, infatti, la sospensione del regime, la possibilità di avere la TV, un tavolo e l’uso del fornellino. Tra le “pericolosissime” richieste, anche quella  di ricevere la foto di un caro amico morto da poco, richiesta negata. La campagna, che si è svolta in tutto lo stato italiano, con scritte, striscioni, invio di lettere e cartoline, ha l’obiettivo di esprimere solidarietà e vicinanza a chi, come Davide, lotta dentro il carcere, e di fare pressione affinché le richieste di Davide vengano accolte.

Ad oggi è importante dire come la lotta portata avanti da Davide, e la solidarietà avuta, abbia in parte portato al raggiungimento di alcuni obiettivi: ora può fare l’ora d’aria con altri prigionieri, ha ricevuto la foto dell’amico scomparso e la corrispondenza è stata sbloccata.

  • Negli scorsi anni si è avuta una mobilitazione per la territorialità della pena in occasione della campagna per la liberazione dell’indipendentista Bruno Bellomonte. Credete che questa tematica sia ancora attuale e che la vicenda di Delogu possa essere un volano per un rilancio da parte del movimento anticolonialista?

Crediamo che ogni lotta, come quella della territorialità della pena, debba avere sempre chiaro il fatto che, al di là delle richieste specifiche e legittime, vi sia il rifiuto totale e incondizionato verso la logica del carcere e la sua stessa esistenza. Detto ciò, è fondamentale supportare ogni lotta, dentro e fuori, che rivendichi i diritti dei detenuti, non perché crediamo che sia possibile avere un carcere più umano ma perché, come per le lotte che avvengono fuori dalle sbarre, crediamo che attraverso una pratica di lotta si cresca nel proprio percorso di autodeterminazione, individuale e collettivo.

La lotta per il rispetto di una legge prevista dall’ordinamento stesso, quello della territorialità, è una di queste: non è forse indicativo che, a fronte di tanti posti creati nelle nuove galere sarde, si siano trasferiti tantissimi detenuti da fuori (che per di più non volevano ovviamente stare qui perché lontani dai propri cari), e invece ai prigionieri sardi che chiedono l’avvicinamento, questo viene negato? Questo rende evidente come l’obiettivo del carcere non sia la cosiddetta riabilitazione o il rispetto dei diritti, ma quello dell’isolamento e della punizione. Questo aspetto è quindi purtroppo ancora attuale e riguarda tanto i prigionieri sardi, quanto quelli non sardi che qui vengono deportati. Rispetto a questo, pensiamo che la vicenda di Davide sia esemplificativa ancora una volta di cosa sia il carcere e che questa debba diventare una lotta non solo “per Davide”, ma in solidarietà a tutti i prigionieri e le prigioniere che, come lui, subiscono ma non si arrendono. Il discorso è quanto noi ci arrendiamo a questo stato di cose e accettiamo che ancora avvengano. Se ne siamo consapevoli, se lottiamo per l’autodeterminazione di un popolo, non possiamo allora non lottare per rompere le prime e più pesanti catene che ci legano a questo Stato di oppressione: il carcere.

Bisogna quindi chiedere al movimento anticolonialista e agli individui che in questa lotta si riconoscono se siamo ancora in grado di lottare contro il carcere e lottare affianco dei prigionieri.

La risposta, pensiamo, ognuna debba darla da sé e magari anche in momenti collettivi di confronto.

 

Link utili:

evaliber2